Il delitto di sequestro di persona ricorre tutte le volte in cui, con la violenza (anche morale), la minaccia o l’ inganno posti in essere dall’ agente venga privato il soggetto passivo della libertà personale, intesa non tanto come semplice libertà fisica di movimento e di locomozione, ma occur più generale libertà da misure coercitive sul corpo, e sempre che l’ impossibilità (anche relativa) di riacquistare quella libertà si protragga per un apprezzabile lasso di tempo, indipendentemente dalla circostanza che il soggetto ponga o meno in essere atti diretti a riconquistare la propria libertà, laddove quest’ultima non sia recuperabile con immediatezza, agevolmente e senza rischi.
Questo tipo di sequestro può riguardare oggetti, documenti, beni o persino persone, che vengono posti sotto la custodia dell’autorità giudiziaria for each evitare che siano distrutti, alterati o rimossi.
572 c.p., soltanto quando le condotte di arbitraria compressione della libertà di movimento della vittima non sono ulteriori ed autonome rispetto a quelle specificatamente maltrattanti.
Se tuttavia il soggetto passivo muore, in conseguenza del sequestro, dopo la liberazione, la pena è della reclusione da sei a quindici anni
Non è configurabile in virtù del principio di specialità (art. 15 c.p.) il delitto di violenza privata qualora la violenza sica o morale sia usata direttamente ed esclusivamente per il high-quality previsto dal reato di sequestro di persona e cioè for each privare la vittima della libertà.
In tema di sequestro di persona a scopo di estorsione, la liberazione del sequestrato a fronte dell’impegno di provvedere successivamente al pagamento del riscatto, esclude l’applicabilità della attenuante di cui all’artwork. 630, comma 4, c.
In tema di concorso di reati, il delitto di sequestro di persona è assorbito in quello di violenza sessuale, quando la privazione della libertà personale della vittima si protrae per il tempo strettamente necessario a commettere l’abuso sessuale, come avvenuto nel caso di specie, stante la sostanziale concomitanza tra sequestro e abusi sessuali.
Il sequestro di more info persona può essere commesso sia da singoli individui che da organizzazioni criminali. Le vittime possono essere rapite for every vari motivi, occur estorsione, vendetta, scopi politici o per fini sessuali.
L’articolo 13 della Carta stabilisce, infatti, che la libertà personale è inviolabile; essa può essere limitata solo ed esclusivamente in base alla legge.
Il delitto di sequestro di persona non implica necessariamente che la condizione limitativa imposta alla libertà di movimento sia obiettivamente insuperabile, essendo sufficiente che l’attività anche meramente intimidatoria o l’apprestamento di misure dirette advertisement impedire o scoraggiare l’allontanamento dai luoghi ove si intende trattenere la vittima, se non attraverso iniziative imprudenti e pericolose for every la propria persona, siano idonei a determinare la privazione della libertà fisica di quest’ultima, con riguardo, eventualmente, alle sue specifiche capacità di reazione.
La Corte di Cassazione ha disposto, dunque, l’illegittimità del sequestro nei confronti dei conti correnti della società di cui l’indagato period il legale rappresentante (for every fatti riguardanti altro soggetto giuridico); stante la mancanza del presupposto della “disponibilità” dei beni.
Le avventure di Shrek mettono in scena il lato più realistico del mondo delle fiabe in maniera cinica e ironica.
In tema di responsabilità medica la contenzione del paziente psichiatrico non costituisce una pratica terapeutica o diagnostica legittimata ai sensi dell’artwork. 32 Price. ma è un mero presidio cautelare utilizzabile in by means of eccezionale qualora ricorra lo stato di necessità di cui all’art. fifty four cod. pen. ossia il pericolo di un danno grave alla persona che si presenti come attuale ed imminente non altrimenti evitabile sulla foundation di fatti oggettivamente riscontrati che il sanitario è tenuto ad indicare nella cartella clinica.
In tema di sequestro di persona a scopo di estorsione la deroga prevista dal comma sesto dell’artwork. 630 c.p. alla regola generale della comparazione di circostanze disciplinata dall’art. sixty nine c.p. riguarda le sole fattispecie criminose regolate dai commi secondo e terzo del medesimo artwork.
Comments on “A Simple Key For avvocato sequestro di persona Unveiled”